Novità‎ > ‎

Newsletter N.3 / Gennaio 2017

pubblicato 19 gen 2017, 08:41 da Admin Invallee.net   [ aggiornato il 18 mag 2017, 00:27 da Clara Fagnola ]
Invito 
al Secondo Forum di partecipazione pubblica

Il secondo Forum di partecipazione pubblica si terrà il 3 febbraio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso la sala Maria Ida Viglino del palazzo regionale, in Piazza Deffeyes 1, Aosta.

L’obiettivo del Forum è di massimizzare l’efficacia del percorso di partecipazione in vista della prevista adozione del PTA entro fine 2017, concentrando le attività dei portatori di interesse intorno ai tavoli tecnici che definiranno le misure del piano. 

I partecipanti al secondo Forum saranno informati sui risultati ottenuti dalle attività svolte e sulla pianificazione per l’anno in corso. Saranno illustrati obiettivi ed organizzazione dei tavoli tecnici partecipati che, nella prima metà del 2017, definiranno le misure da inserire nel PTA, al fine di rispondere alle principali criticità che mettono a rischio il raggiungimento/mantenimento degli obiettivi ambientali stabiliti dalla Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque-DQA). Chi volesse impegnarsi attivamente, potrà manifestare l’interesse a partecipare ai lavori dei tavoli tecnici compilando la scheda scaricabile qui.

Per approfondimenti sulle attività di partecipazione pubblica realizzate tra aprile e dicembre 2016 si rimanda alla pagina del sito PTA dedicato agli incontri, dove sono disponibili programmi, resoconti, presentazioni, documenti, foto e video.
 
Il risultato degli incontri costituisce parte del documento “Sintesi delle principali criticità e proposte per l'aggiornamento del PTA", che integra le informazioni aggiornate sulle pressioni significative e sullo stato di qualità dei corpi idrici con le criticità e le proposte elaborate dai portatori di interesse che hanno attivamente partecipato al percorso. Dopo la condivisione con i principali portatori di interesse nell’incontro del 14 dicembre 2016, il documento è stato pubblicato sul sito dedicato, inviato al pubblico attraverso la newsletter n. 2, ed infine approvato dalla Giunta regionale il 30 dicembre 2016 con DGR 1836/2016. 

Coerentemente con la tempistica di aggiornamento del PTA, contenuta nel documento approvato, il mese di gennaio 2017 è dedicato alla costituzione dei tavoli tecnici, che inizieranno i lavori dopo il Secondo Forum per dare la possibilità, a chi fosse interessato, di partecipare ai lavori.

Per partecipare:
  • vai sul sito PTA 2016 per conoscere le nuove iniziative e partecipare a quelle di tuo interesse
  • invia commenti, suggerimenti e contributi o richiedi informazioni all'indirizzo partecipopta2016@regione.vda.it